Cover Risi Dispensa Rustichella IT (N) - Casa Rustichella
CARICAMENTO

Risi

Dopo il grano, il riso è il cereale più consumato nel mondo, più della metà della popolazione mondiale, infatti, si nutre di riso. Circa il 90% della produzione è concentrata in Oriente e sono moltissime le varietà, raggruppate in base alla tipologia del chicco. Dall’Oriente in Europa all’inizio del VIII secolo grazie agli arabi, che lo portarono in Sicilia intorno al secolo XI. Ma è il secolo dopo, ad affermare definitivamente il consumo di riso a causa delle grandi carestie, guerre ed epidemie di quel tempo. Le prime testimonianze di risaie italiane, create da Ludovico il Moro con l’aiuto di suo fratello Galeazzo Sforza, si ritrovano in Lombardia e Piemonte e risalgono alla fine del XV secolo. Con il passare dei secoli, il riso italiano divenne una vera e propria istituzione culinaria, la cui economia venne successivamente sviluppata e valorizzata da Camillo Benso Conte di Cavour. Rustichella d’Abruzzo ha scelto e riproposto per voi le varietà più pregiate e selezionate di riso italiano, quali Carnaroli, Arborio e Vialone Nano.

You're editing a Page Cover Global Section. You can change its type by accessing Page Settings (bottom left corner), or go to Global Sections .

TOP

Search casarustichella.com

Login

Create an account

Ho letto e capisco i termini e condizioni del sito web.

Recupero password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.

IL TUO CARRELLO (0)