Timballo di melanzane con ziti alla timilia - Casa Rustichella
CARICAMENTO

Timballo di melanzane con ziti alla timilia

Casa Rustichella timballo stefania1

In Abruzzo il timballo è una vera istituzione delle festività. Che sia consumato a casa o fuori porta è un rito al quale non si rinuncia nemmeno con il solleone di Ferragosto. Ai fornelli una chef d’eccezione Maria Stefania Peduzzi che per l’occasione ha preparato un timballo di melanzane con ziti alla timilia. Una ricetta che richiede più passaggi, ma l’impegno sarà sicuramente ben ripagato!
Buon ferragosto a tutti!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di ziti Timilia Rustichella d’Abruzzo
400 g di Passata di pomodoro bio Rustichella d’Abruzzo
200 g di scamorza affumicata
40 g di Pecorino grattugiato
4 Melanzane
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
2 foglie di basilico
Sale q.b.

Preparazione:
In una casseruola versate un giro d’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. Sbucciate lo spicchio d’aglio dividetelo a metà, eliminate l’anima interna, aggiungetelo nella padella e, lasciate profumare l’olio a fuoco dolce. Quando l’aglio inizia a sfrigolare, versate nella casseruola la passata di pomodoro pronta, fate insaporire, regolate di sale e, aromatizzate con le foglie di basilico e lasciate cuocere ancora qualche istante.Quindi pulite e tagliate a fette sottili le melanzane, nel senzo della lunghezza. In una padella, scaldate e portate a temperatura di 180°C l’olio per friggere. Appena l’olio avrà raggiunto la temperatura, friggete poche per volta, le fette di melanzane, fatele dorare e cuocere brevemente, quindi scolatele e, lasciate eliminare l’olio in eccesso. Togliete gli spicchi d’aglio dal condimento. Nel frattempo mettete a lessare gli ziti in acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo al pomodoro. Mescolate e fate insaporire, spolverate con il pecorino grattugiato, tagliate la scamorza a cubetti e unitela alla pasta e amagalamate bene il tutto. Foderate a questo punto uno stampo da ciambellone di 23 cm di diametro, con le fette di melanzane fritte. Predisponete le fette di melanzane all’interno dello stampo, in maniera tale da poterle richiudere sopra. Aggiungete la pasta condita all’interno dello stampo e chiudete con le fette di melazane. Trasferite in forno preriscaldato statico a 190°C per 15 minuti, poi cuocete altri 10 minuti sempre a 190°C. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate intiepidire il timballo, tagliatelo a fette e servitelo.

Casa Rustichella timballo stefania 2

TOP

Login

Create an account

Ho letto e capisco i termini e condizioni del sito web.

Recupero password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.

IL TUO CARRELLO (0)